martedì 24 giugno 2014

Ritorno alla realtà


Mi dispiace essere cinico in questo momento di sbandamento nazionale. Ma meglio così. C'era qualcosa di irreale, di sbagliato in questo clima festaiolo da mondiali. Non è il momento di fare festa. E' meglio se gli italiani tornano con i piedi per terra e tornano a valutare la realtà per quella che è.

Quindi basta distrazioni e più attenzione a quello che combinano i nostri governati. Freccero su La7 ha affermato che questa è la prima sconfitta di Renzi. Un po' esagerata come affermazione, ma effettivamente il premier da oggi non potrà più fare affidamento su un certo clima sbarazzino e lieve. Ogni sua mossa da oggi verrà verificata con più severità.

Panem et circense si prometteva un tempo. Ed infatti anche quel regime antico è crollato quando non è più riuscito a dare pane e spettacolo. Per ora il pane c'è, anche se è diminuito rispetto al passato, ma anche lo spettacolo scarseggia e non è più all'altezza del passato. Anche perché quando scoppiano crisi come questa il livello di distrazione deve essere molto alto, altrimenti non funziona. I mondiali erano una forma di spettacolo imbattibile, perderli così in fretta è una tragedia per chi ci governa.

Quindi basta distrazioni, torniamo ad essere attenti. Perché le fregature che ci stanno mollando sono talmente tante che sarà persino difficile valutarle tutte attentamente. Arrivano da diversi versati: governo, Europa, Bce, Fmi, Troika ecc. Quindi bisogna essere molto concentrati.

Nessun commento:

Posta un commento